EDUTRAINING 2024 - FIJLKAM KARATE LOMBARDIA

Federazione Sportiva Nazionale Riconosciuta
Vai ai contenuti
EDUTRAINING 2024

WE ARE FIJLKAM

    

La FIJLKAM insieme ad EDUCAJUDO propone il 1° corso di  specializzazione sulla didattica delle arti marziali e delle attività motorie per bambini di 3/5 anni. Un corso pensato per addetti ai lavori e non, volto ad acquisire gli strumenti tecnico-pratici per accogliere i bambini in età prescolare in palestra e condurli alla scoperta del judo, del karate e della lotta, sulla base di un percorso didattico basato su basi scientifiche.

Il Corso è rivolto a:
- INSEGNANTI TECNICI O TESSERATI FIJLKAM maggiorenni;
- INSEGNANTI DI ALTRE FEDERAZIONI SPORTIVE/ENTI DI PROMOZIONE maggiorenni;
- DOCENTI E DOCENTI DI SOSTEGNO DI SCUOLA DELL’INFANZIA;
- DOCENTI;
- OPERATORI DI AREA EDUCATIVA/RIABILITATIVA/SOCIO-SANITARIA;
- STUDENTI DI AREA MOTORIA, EDUCATIVA, SOCIO-PSICO-PEDAGOGICA
- PSICOLOGI;
- EDUCATORI.

Edutraining  è un corso che intende formare non solo figure di Tecnici specializzati per la fascia 3/5 anni, ma anche figure professionali che possano supportare i tecnici stessi nelle loro palestre, caregivers specializzati nella gestione, nella formazione e nell’educazione psico-motoria dei bambini.

Il corso si articola in 10 ore di parte online asincrona (accessibile h24 su piattaforma digitale), 10 ore di parte applicativa in una palestra FIJLKAM, 10 ore di full immersion in presenza (Clinic – che si svolgerà per la Lombardia a Cornaredo il 4 maggio 2024 ) e in un esame finale al termine della Clinic.

Al termine del corso si otterrà un Attestato nazionale FIJLKAM, 5 crediti formativi, e soprattutto l’inserimento nel Registro nazionale degli Specialisti delle Attività motorie per l’Infanzia.

I 25 Docenti relatori sono figure eccellenti del panorama medico, accademico, sportivo, scolastico e sanitario: da Gianrico Carofiglio per l’area Civico-sociale, a Salvatore Tamburro per l’area Posturologica, da Roberto Milterni per l’area Neuropsichiatrica a Patricia Amaral per l’area del Linguaggio, da Fabio Della Moglie per l’area Legale a Attilio Sacripanti per l’area Biomeccanica… e tanti altri.

L’obiettivo è unico e importante: formare operatori sensibili e competenti che pongano attenzione ai bambini nati nel periodo della pandemia (3/5 anni appunto), per i quali si pone con forza la necessità di un approccio idoneo a stimolare gli aspetti motori al pari di quelli cognitivi ed emozionali.

I bambini dai 3 ai 5 anni del nostro tempo sono stati privati dell’esperienza sociale durante la loro prima infanzia, non hanno avuto input motori e soprattutto hanno subito una esposizione massiva ai dispositivi elettronici che li hanno resi utenti estremamente passivi, nel periodo in cui lo sviluppo neurale, motorio e psicologico dovrebbe essere più che attivo.



M° Riccardo Zambotto
                                                                                                                                                   Referente Regione Lombardia
                                                                                                                                                   Edutraining Class

                                                                                                                                                  




Via G.PIRANESI 46
20137 MILANO  IT

SCRIVICI

Powered by GLOBALMAKE 2022
Torna ai contenuti